Come funziona

Come funziona

Il Sistema di Costruzione Integrato Antisismico FUTHURA rappresenta un nuovo modo di interpretare la costruzione in acciaio. Come funziona? Si avvale di una serie di profili a traliccio standardizzati formati da due tubi quadri ed un tondino sagomato a “M” che collega i profili.

Gli elementi componenti i tralicci strutturali sono saldati tra loro secondo le disposizioni delle Norme Tecniche per le costruzioni di cui al D.M. 17 gennaio 2018 e alla Circ. Min. 21 gennaio 2019, n. 7 C.S.LL.PP. (e s.m.i.) ed in osservanza delle norme UNI EN ISO 15614-1:2008, UNI EN ISO 5817:2008, UNI EN ISO 3834:2006.

Campi di applicazione

Edifici civili ed industriali, ristrutturazioni edilizie, sopraelevazioni di edifici in muratura con coperture leggere, solai e coperture di grande luce.

Modularità e serialità

I Tralicci si adattano ad ogni tipologia costruttiva. Per la formazione di profili composti, a partire da quelli standard lunghi 12 mt, si procede per affiancamento o sovrapposizione tramite giunzioni realizzate con viti autoforanti. I tralicci FUTHURA hanno la caratterista di permettere la connessione tra di loro anche se hanno diverse altezze. La connessione è realizzata attraverso squadrette a L.

Costruzioni a secco

Per garantire una messa in opera completamente a secco e con sensibile riduzione dei tempi di montaggio, il solaio si realizza con pannelli tipo GIFAFloor© con una capacità portante pari a 2000 kg/m2 a passo 60 cm, avvitati con interasse massimo pari a questa larghezza del pannello.

Produzione

I tralicci sono realizzati con barre monolitiche da 12 metri, e sono preconfezionati su misure standard o tagliati a richiesta per qualunque tipo di elemento trave e colonna che si vuole realizzare.